Scroll down to see more
Il rebranding è, per un’agenzia di comunicazione, una delle sfide più affascinanti e particolari, perché cambiare la pelle ad un marchio è un’operazione complessa e delicata che integra ricerche di mercato, strategie di marketing, brief di comunicazione e sperimentazioni di graphic design. Ale&Giò è un brand giovane, che punta sulle nanotecnologie per realizzare prodotti ad alto valore aggiunto e finalizzati al benessere quotidiano delle persone.
Alexander e Giovanna Vanessa, Ale&Giò, le due anime “smart” dell’azienda hanno richiesto ad Officina cm di “raccontare” nel loro marchio la filosofia zen a cui si ispirano e le alte tecnologie che utilizzano.
Il Cerchio rappresenta la perfezione, la compiutezza, l’unione, ciò che non ha rottura e cesura.
Emblema tradizionale di ciò che non ha inizio né fine, formato da una linea unica le cui estremità
si ricongiungono per annullarsi l’una nell’altra. Il Cerchio rappresenta lo stato della sostanza primordiale, impalpabile e trasparente, uniforme e indifferenziata. Infatti il Cerchio sprovvisto di angoli e di spigoli simboleggia l’armonia, che grazie all’assenza di opposizioni, come l’alto e il
basso, ecc., traduce l’indifferenziato in un’uguaglianza di principi. È il simbolo dello spirito e
dell’immaterialità dell’anima.
La nanotecnologia è un ramo della scienza applicata e della tecnologia che si occupa del controllo
della materia su scala dimensionale inferiore al nanometro, ovvero un miliardesimo di metro (in genere tra 1 e 100 nanometri) e della progettazione e realizzazione di dispositivi in tale scala.
Il termine "nanotecnologia" indica genericamente la manipolazione della materia a livello atomico
e molecolare e, in particolare, si riferisce a lunghezze dell'ordine di pochi passi reticolari.
Dal mix di questi due elementi è nato un marchio fresco, lineare, pulito e che utilizza il cerchio come elemento fondante di tutta l’identità aziendale.