Scroll down for project info.
L’azienda vitivinicola Candido è una delle più antiche del Salento. Nasce nel 1929, quando il suo fondatore Francesco Candido costruisce a San Donaci uno stabilimento vinicolo per trasformare le uve prodotte da 400 ettari di vigneto di proprietà. Oggi, gli eredi della famiglia Candido continuano a condurre l’azienda di famiglia esportando i loro vini in tutto il mondo. In un mercato dominato dal marketing l’etichetta del vino è tutto: attribuisce personalità al prodotto, lo connota per eleganza, modernità, storicità. Officina cm, come nel suo stile, prima di affrontare il progetto di cui è stata investita, ha analizzato il contesto aziendale, il mercato di riferimento e la promessa che il vino in questione ha sempre fatto ai suoi consumatori.
Restyling etichetta vino “La Carta”.
Restyling Wine Collection.
“La Carta” è il vino storico dell’azienda Candido, nonché il più venduto e conosciuto all’estero. Inizialmente aveva un’altra denominazione “Salice Salentino”, poi cambiato appunto in “La Carta”.
Questo nome è ispirato ad una cartina che decora le parteti degli uffici aziendali, la cui sua storia è ricca di fascino. Si tratta, infatti, di una mappa della Terra D’Otranto risalente al 1714, disegnata da Domenico De Rossi e già delineata da Giovanni Antonio Magini, astronomo, astrologo, matematico e cartografo italiano vissuto tra la fine del 1500 e gli inizi del 1600, che la dedicò all’allora arcivescovo di Otranto Francesco Maria D’Aste. La mappa è stata pubblicata in un libro con tutte le cartografie di Terra D’Otranto edito dalla casa editrice Congedo Editore.
Da sempre sull’etichetta è stata presente la famosa cartina, ma negli anni ci sono state varie revisioni stilistiche e grafiche, una delle quali molto moderna e minimalista, ma non aveva avuto il successo sperato: il mercato straniero non riconosceva più il suo vino preferito, molto probabilmente l’etichetta era visivamente percepita come slegata dalla “storicità” dell’azienda.
La riprogettazione grafica della “Carta” proposta da Officina cm ha, invece, puntato al recupero della mappa originale, ripulita dalle imperfezioni, riposizionata sull’etichetta e stampata su carta Astroprint White 85 gr. con logo impresso a caldo.
Anche per il libretto Wine Collection è stato adottato un restyling che riprendesse l’istituzionalità dell’azienda Candido, strizzando l’occhio ad una grafica più moderna e accattivante, utilizzando carta Fedrigoni Sirio color nero, stampata a caldo color oro.