Scroll down for project info.
Banca Popolare Pugliese ha commissionato ad Officina cm l’ideazione e la realizzazione di spot TV per la rete nazionale in cui promuovere il prestito con cessione del quinto. L’idea da cui Officina cm è partita è stata associare il concetto di “1/5” dello stipendio ad una quinta parte di qualcosa che appartiene alla vita personale e sociale di una persona ed evocativa di significati. Il quinto è di per sé una piccola parte dell’intero ma che può, in determinati contesti, rappresentare molto di più rispetto al totale.
Raccontare in 15 secondi la cessione del quinto, senza riferimenti precisi e chiari a parole come prestito, denaro e rata, questo per utilizzare un linguaggio che si distinguesse dal resto degli spot di Istituti di Credito e finanziarie, che compongono il volume degli spazi televisivi oggi a disposizione.
Parola chiave: distinguersi, con un tone of voice leggero e positivo.
Lo spot si compone di una parte grafica animata ed un girato che, nell’insieme, interagiscono, innescando emozione e divertimento in chi guarda.
I protagonisti dei piani sequenza sono un uomo ed una donna, intorno alla quale si animano le varie illustrazioni.
Dopo la messa on air dello spot sulle reti Rai, è stata lanciata la campagna di comunicazione coordinata offline su tutto il territorio nazionale con locandine, flyer, 6x3; online con banner per sito e App, newsletter e canale aziendale Youtube.