Back to all cases

Banca Popolare Pugliese

Scroll down for project info.

client

main roles

category

project timeline

The Brief

Banca Popolare Pugliese ha commissionato ad Officina cm l’ideazione e la realizzazione di spot TV per la rete nazionale in cui promuovere il prestito con cessione del quinto. L’idea da cui Officina cm è partita è stata associare il concetto di “1/5” dello stipendio ad una quinta parte di qualcosa che appartiene alla vita personale e sociale di una persona ed evocativa di significati. Il quinto è di per sé una piccola parte dell’intero ma che può, in determinati contesti, rappresentare molto di più rispetto al totale.

The Challenge

Raccontare in 15 secondi la cessione del quinto, senza riferimenti precisi e chiari a parole come prestito, denaro e rata, questo per utilizzare un linguaggio che si distinguesse dal resto degli spot di Istituti di Credito e finanziarie, che compongono il volume degli spazi televisivi oggi a disposizione.
Parola chiave: distinguersi, con un tone of voice leggero e positivo.

The Solution

Lo spot si compone di una parte grafica animata ed un girato che, nell’insieme, interagiscono, innescando emozione e divertimento in chi guarda.
I protagonisti dei piani sequenza sono un uomo ed una donna, intorno alla quale si animano le varie illustrazioni.
Dopo la messa on air dello spot sulle reti Rai, è stata lanciata la campagna di comunicazione coordinata offline su tutto il territorio nazionale con locandine, flyer, 6x3; online con banner per sito e App, newsletter e canale aziendale Youtube.